Il Business-IT Process Alignment Assessment identifica la capacità/incapacità degli attuali processi del cliente di rispondere efficacemente alle esigenze del strategiche e operative del business, mettendone in luce punti di forza e punti di debolezza. Quindi suggerisce un ventaglio di miglioramenti apportabili in termini di flussi, tenendo conto dell’impatto di ciascun intervento e del grado di maturità che si desidera raggiungere.
La modalità operativa prevede:
- briefing iniziale in cui si definiscono, insieme al cliente, perimetro ed ambito di intervento, obiettivi, stakeholders;
- raccolta dei dati attraverso interviste, affiancamento diretto, questionario o fonti esterne;
- analisi dei dati, disegno degli attuali processi e valutazione del grado di maturità;
- identificazione di possibili cause dei punti di debolezza;
- proposizione di una serie di azioni correttive ad impatto scalare, proporzionali al grado di miglioramento perseguito e compatibili con le reali possibilità dell’azienda.
La metodologia utilizzata per la valutazione del grado di maturità dei processi IT dell’azienda-cliente si appoggia agli standard COBIT (Control Objectives for Information and related Technology), unitamente ad altri standard specifici – quali CMMI, ITIL, PMBOK o PRINCE2, ISO 20006, ISO 9000, ect., – in funzione della specificità del processo oggetto di valutazione.